
User
|
|
Il pargolo è arrivato questa mattina, in meno di 24 dal momento dell'ordine/pagamento...
E' davvero bellino ed esteticamente fa la sua figura...
Alcune delle prime pecche individuate (ovvio che quanto si è esigenti si notano subito i difettucci... quando le cose sono già perfette così come sono non ci si fa nemmeno caso )
- al primo avvio il sistema propone di creare i DVD di ripristino per un eventuale restore della condizione iniziale del netbook in caso di problemi: beh... mi sarei aspettato che - per un prodotto del genere - fossero contemplate anche la possibilità di creare immagini ISO dei dischi in questione, oppure di prevedere la possibilità di selezionare un hd o una periferica usb come destinazione dei dischi... E invece no: o si ha attaccato un masterizzatore CD/DVD USB, o la procedura non può essere completata (mah...)
- da una prima rapidissima occhiata alle opzioni del BIOS, mi sembra non sia possibile fare il boot dal lettore di SD card o dal lettore di card multi-formato. Le opzioni che compaiono sono: boot da IDE0 (l'HD), da IDE1 (?), da CD/floppy/hd usb o da rete. Quindi, o quell'IDE1 è proprio il lettore di card oppure questo potrebbe essere visto come periferica USB. Se così non fosse, niente boot da SD. Leggerò con calma la documentazione (che non ho ancora aperto) per vedere bene cosa si dice...
- sempre dal BIOS: la scheda video integrata ha 8MB dedicati. Anche se la memoria è condivisa con quella di sistema, non è possibile allocarne un quantitativo superiore, quindi a 8MB è impostata ed 8MB rimangono...
Mah!
- niente CD/DVD di ripristino presente nella confezione. Anche se è ormai sempre più raro trovare i supporti nella scatola (dato che si fa tutto tramite partizione di ripristino), non sarebbe stato male trovarli (c'è da dire che senza lettore CD/DVD integrato l'utilità potrebbe essere limitata, ma vabbè... )
- la bustina/custodia del netbook inclusa nella confezione è ridicola... è una bustina di finto panno di 1mm... in pratica un evita-polvere, non di più... Un accessorio usa e getta che verrà sostituito alla prima occasione con una busta con cerniera decente... 
Per il resto tutto davvero ottimo e come mi aspettavo: l'upgrade a 2GB è filato liscio come l'olio (banalissimo: sviti il coperchietto sotto il netbook, sganci le due molle e sostituisci il modulo rimettendolo in posizione).
Il boot è discretamente rapido, anche se stasera lo renderò ancora più rapido segando al volo tutte le versioni trial di software preinstallato (McAfee 60gg, Office 60gg, Google Desktop, ecc...)
Ovviamente nei prossimi giorni qualche impressione, commento e recensione più approfondita (anche perchè per ora ci ho dedicato meno di mezz'ora dopo averlo tirato fuori dalla scatola )
|
|