netbook Italia forum
IL FORUM ITALIANO
Sui Netbook, Gli Ultramobile PC (UMPC), i Tablet ed i Mini PC.
              
Netbook Forum Consiglia: per i vostri viaggi in Italia: Alberghi, per quelli all'estero: Hotels e il portale sugli spacci aziendali: Spacci Aziendali

Ripristino Acer A150

        NETBOOK FORUM -> ACER ASPIRE ONE FORUM
alessandroechiara
Novizio
Novizio
Ripristino <b>Acer</b> A150
Status: OFFLINE


Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, e non so se sto postando nel luogo giusto… cerco di spiegarvi brevemente la mia situazione!
Ho comprato mesi fa un netbook, Acer Aspire One A150, insomma per intenderci quello rosa con lo schermo da 8.9 pollici, hd 160 GB, ram 1GB, processore Intel ® Atom ™ CPU N270 @1,60 Hz, con S.O. Windows Xp Home Edition SP 2 in licenza OEM (spero di avere scritto tutto e bene).
Quando lo acquistai, nessuno mi disse che bisognava creare i dischi di ripristino, né mi si parlò della partizione nascosta. Io iniziai ad utilizzare il netbook e feci il terribile errore di attivare il pacchetto di programmi Office in versione di prova, perché pensavo che una volta scaduta, avrei potuto disinstallarla e reinstallare la mia copia. Purtroppo non fu così, anche perché quando la stavo disinstallando, mi si bloccò il PC e dovetti riavviarlo: non so se per questo inconveniente o per altri motivi, non riuscii più a toglierla dal mio pc, e quando provavo ad installare dal mio dischetto, mi dava sempre errore.
Provai ad adattarmi all’Open Office, ma non ci riuscii! Decisi allora di formattare il PC e di ripartire da capo. Presi un dischetto di Windows Home Edition con SP3 già integrato, sempre in licenza OEM, e lo installai attivandolo col mio codice presente sotto il netbook. Contemporaneamente partizionai l’hard disk, così che oltre alla partizione nascosta (che io non toccai assolutamente) avevo anche il disco C con il S.O. e il disco D sul quale salvo tutti i dati. Il PC da allora funziona bene tutto sommato, tranne qualche sciocchezzuola. Ma poi son venuta a sapere dei dischi di ripristino e della partizione nascosta, cosicchè sono andata sul sito Acer, oltre che per scaricarmi i vari driver del netbook, anche per prendere l’utility Acer eRecovery Management. L’ho installato, perché preferivo ripristinare il PC allo stato di fabbrica (avendolo acquistato in un centro commerciale, dicono che se cambi sistema operativo cade la garanzia, e non so se installando un OEM per loro comporta qlcs di simile…). Ma non funziona più! Il programma si avvia ma non mi da’ le voci per creare i backup, e la schermata che appare è quella che vi posto (spero di riuscirci):


Pertanto avevo rinunciato! Solo che di tanto in tanto l’idea mi sfiorava nuovamente… fino a che ieri non mi sono messa a cercare più approfonditamente ed ho scaricato il programma “EASEUS Partition Master 5.0.1 Home Edition”; con questo ho ridimensionato leggermente (di circa 6 GB) la partizione D in maniera tale da lasciare dello spazio libero sul quale copiare la partizione nascosta; adesso quindi posso vedere tutto il contenuto della partizione EISA perché ne ho una copia esatta, della quale vi riporto un’immagine (spero di nuovo ):



Adesso la domanda è: quale file devo aprire per effettuare il ripristino? O meglio, posso effettuarlo aprendo un solo file, o devo creare un cd di ripristino ed avviare con esso il pc? Nel caso della seconda ipotesi, vi chiedo anche come fare tale disco di ripristino: semplicemente copiando i file su un dvd (che però non basterebbe nemmeno, trattandosi di circa 5,90 GB) oppure selezionando solo alcuni file? E ancora, devo usare qualche programma particolare per creare CD bootable?
Grazie a tutti dell’attenzione che mi avete prestato e di quella che mi dedicherete, e scusare se sono stata caotica o imprecisa, ma non sono assolutamente un’esperta!
Chiara



alessandroechiara
Novizio
Novizio
Ripristino <b>Acer</b> A150
Status: OFFLINE


Rispondi citando
Mi sa che con le immagini non ci sono riuscita... forse a questo indirizzo riuscirete a vederle voi stessi! icon_sad.gif(

LINK VISIBILE SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI
netcarl
User
User
Ripristino Acer A150 - Acer Aspire One Forum
Status: OFFLINE


Rispondi citando
ciao
vorrei fare alcune considerazioni:
1) l'utility recovery management di Acer si avvia con il tasto funzione F10 ed è preinstallata sui netbook insieme al sistema operativo in dotazione.
2) il fatto che non funzioni è poco chiaro: dovresti dare maggiori dettagli o spiegarti meglio icon_wink.gif
3) ma in generale una volta Formattato il netbook ed ormai sai come farlo (anche con successo!) che t'importa di fare il ripristino?
se hai bisogno di formattare riesegui la procedura che hai già fatto!
se è per la garanzia sappi che: se avesse avuto difetti hardware lo avresti scoperto subito e solo in quel caso puoi utilizzare l'assistenza... per tutto il resto (anche per avere un disco di ripristino che loro hanno) devi pagare!!!
anch'io ho il tuo stesso netbook... l'ho Formattato già due volte e del disco di ripristino me ne faccio un baffo!
il netbook non ha problemi, l'hardware funziona perfettamente e mi auguro di non avere MAI a che fare con l'assistenza acer
saluti
alessandroechiara
Novizio
Novizio
Ripristino <b>Acer</b> A150
Status: OFFLINE


Rispondi citando
Bene, infatti ho dimenticato di scriverlo... la combinazione di tasti Alt+F10 o anche solo F10 solamente, non funziona, non parte... icon_sad.gif
Il programma non funziona e ho caricato ll'immagine che mi appare quando lo avvio... in pratica mancano tutte le voci che servono! C'è solo quella sul ripristino, che però non parte!
Il ripristino vorrei farlo proprio per un discorso della garanzia... lo so che finora non ho avuto problemi... ma se dovessero subentrare... è un casotto! Perchè poi devo pagare... Ad es. con il pc fisso non ho avuto problemi al momento dell'acquisto, ma poi dopo due mesi è subentrato un problema e me l'hanno riparato loro senza farmi sborsare un euro!
I dischi di ripristino costano ahimè 60 euro, mi sono già informata a suo tempo presso l'assistenza... Non è che per caso si potrebbe trovare qualcuno che... ha il mio stesso netbook e può farmi questo favoruccio di una iso? icon_wink.gif
comunque grazie di tutto a chiunque potrà aiutarmi! Buona serata a tutti
Chiara
netcarl
User
User
Ripristino Acer A150 - Acer Aspire One Forum
Status: OFFLINE


Rispondi citando
ciao chiara
purtroppo da quanto vedo sui forum la iso di un disco di ripristino sembra non esistere!
alle molte richieste MAI nessuna risposta!
comunque ti prometto che se dovessi trovare qualcosa ti avviso...
buona giornata



PER POTER SCRIVERE UN NUOVO MESSAGGIO BISOGNA REGISTRARSI
 NETBOOK FORUM -> ACER ASPIRE ONE FORUM
   
Pagina 1 di 1




Fri Aug 31, 2012 11:03 am